Red grandis, l’essenza delle piantagioni del Sud-America

Cos’è un’essenza?

Si dice che sia “la parte più importante di qualcosa”, la sua sostanza.

In filosofia ciò per cui una cosa è quello che è.

Ecco perché l’essenza per Impronta ha un valore fondamentale: distingue le peculiarità del legno, sia per aspetto che utilizzo e ci permette di progettare realizzazioni versatili e personalizzate. L’importanza del legno nella produzione degli infissi è dunque un criterio centrale perché alla scelta dell’essenza corrisponde una determinata finitura e una linea estetica ben definita.

Della famiglia degli Eucalyptus, originario dell’Australia, il Red Grandis si coltiva principalmente nelle zone del Sud-America, con alberi che raggiungono altezze di 50 mt, ma possono arrivare anche a 80. Raccolto dopo circa 20-25 anni di crescita, l’albero può raggiungere fino a 250 cm di diametro. Il suo colore particolare cattura l’attenzione, variando dal quasi bianco al rosa chiaro o al rosso scuro.

Il suo peso specifico è di 575 kg/mc, che lo rende facilmente lavorabile, ed ha un coefficiente di trasmissione termica di 0,13 W/mK, che assicura performance termiche eccellenti. Resiste bene all’azione degli insetti ed è quindi un materiale che si presta bene anche per uso esterno.

Bellezza naturale, ottimo isolante, duraturo ed espressione di un’estetica accogliente e preziosa, questa essenza ben si presta dunque alla realizzazione dei serramenti Impronta, azienda che vede le sue origini proprio nella lavorazione del legno.

Con il Red Grandis sono notevoli i vantaggi nella progettazione di una soluzione abitativa. Un’essenza dalle caratteristiche uniche, fra cui:

· Versatilità

· Facilità di lavorazione e modellazione

· 100% certificato FSC®

· Estetica assoluta

· Eccellenti performance termiche

· Resistente ad ammaccature e graffi

Noi di Impronta scegliamo le materie con cura e dedizione, perché siano espressione dei progetti dei nostri clienti ma anche l’opportunità di una scelta sostenibile per il nostro pianeta.