Quando si parla di serramenti, la scelta del legno è spesso la più diffusa: ai tanti vantaggi di questo straordinario materiale si aggiunge l’estetica classica, elegante, mai fuori moda. Un fattore da tenere in considerazione però nella scelta di questo materiale è sicuramente la manutenzione.
La durata, che può essere considerevolmente lunga, è legata soprattutto a questo importantissimo aspetto. D’altronde parliamo di un materiale “vivo”, naturale e mutevole per sua stessa natura. Ecco perché è sempre più importante investire in soluzioni innovative che riducano al minimo la necessità dei clienti di manutentare gli infissi.
Il sistema di protezione 3K è la nostra risposta a questa esigenza.
3k: dal concetto di “verniciatura” al concetto di “protezione”
Se la verniciatura presuppone l’importanza del fattore estetico, la protezione 3K aggiunge a questo uno scudo protettivo che aumenta la durata del trattamento e difende l’infisso dagli agenti esterni con garanzia di 13 anni di durata.
Le vernici convenzionali tendono infatti a creare una pellicola non traspirante, che con il tempo tende a “spellarsi”, intaccando sia la bellezza che la funzionalità del serramento.
Anche le vernici a base d’acqua, spesso più apprezzate, possono presentare difetti se non accuratamente trattate e stese: essicazione non perfetta, ri-solubilizzazione del film dopo pioggia insistente e blocking – l’adesione indesiderata di due superfici causata dalla vernice-, scarsa resistenza chimica del film. Spesso questo comporta nel lungo periodo un aumento dei costi, soprattutto per la già citata manutenzione.
Ecco perché la ricerca applicata ha prodotto la tecnologia intelligente 3K, a tre componenti: vernice, catalizzatore e sistema elettronico di controllo.
La protezione 3K è costituita da componente A (vernice) e componente B (catalizzatore), inserito al 10%, dove il catalizzatore permette alla vernice di essere incollata al legno e non semplicemente stesa.
Il processo di applicazione: come funziona
La vernice ed il catalizzatore vengono spinti verso il sistema di miscelazione attraverso le pompe ad alta pressione, mentre i misuratori di flusso rilevano la quantità di vernice ed inviano un segnale al sistema elettronico di controllo, che dosa il catalizzatore in maniera precisa.
I prodotti, perfettamente dosati nella corretta proporzione, passano attraverso la testa di miscelazione che li uniforma e li compatta, preparandoli all’applicazione.
Il processo si conclude infine attraverso un robot antropomorfo, recente acquisizione di Impronta, in grado di applicare la protezione 3K in maniera uniforme e con precisione millimetrica.
Quali vantaggi garantisce la protezione 3K?
• Garanzia 13 anni
• Essiccazione più rapida e riduzione di blocking
• Maggiore durezza superficiale e resistenza ai graffi
• Resistenza chimica superiore
• Superfici più lisce e migliori al tatto
• Maggiore garanzia di durata del film
• Migliore igiene
• Superfici anti-graffiti – eliminabili con del semplice acetone –
Perché abbiamo scelto la Protezione 3K?
La scelta di adottare il sistema 3K e l’investimento fatto nell’acquisto del sistema di miscelazione automatizzato e del robot antropomorfo rispondono al desiderio di Impronta di assicurare ai propri clienti soluzioni sempre più durature e di facile manutenzione, senza rinunciare però all’inconfondibile estetica.