L’ingresso è un racconto di continuità tra interno ed esterno. Come personalizzarlo?

In un’abitazione, design, sicurezza e isolamento passano tutti attraverso la porta d’ingresso. Impronta dedica particolare attenzione a garantire un’ampia e accurata selezione di visioni d’ingresso per i suoi clienti. 

Per privati, professionisti e imprese può risultare utile andare a conoscere tutti gli aspetti da considerare nella scelta di una soluzione per l’ingresso. 

Questo Focus è dedicato all’entrata e a ripensare il suo valore per ogni abitazione. Qui, ciò che andremo ad approfondire:

  • Design
  • Materiale. Per dare forma ad ogni progetto
  • Sicurezza. Per proteggere gli ambienti interni e la loro privacy
  • Isolamento. Sensibilità per i consumi e per l’impatto energetico

 

Design

La porta d’ingresso è il modo in cui la nostra casa si presenta all’esterno ed è anche un elemento architettonico per garantire l’armonia nella facciata dell’abitazione. Dove l’equilibrio tra l’architettura e tutte le sue parti è dato dal dialogo tra l’ingresso e i volumi della struttura.

Ogni ingresso dev’essere l’occasione per raccontare la propria casa. E Il colore e lo stile sono le due scelte iniziali per esprimere al meglio questo concetto. 

Impronta propone un’ampia scelta di soluzioni, classiche ma ripensate in un mood più attuale, innovative e personalizzate nei dettagli: 

 

Dall’idea alla forma: le possibilità di ogni progetto

La materia può dar vita alle idee, così come i materiali, in questo caso, possono dare forma ad ogni progetto. 

  • Alluminio: un’occasione per dare continuità all’architettura e un’anima più contemporanea all’ingresso, garantendo isolamento e ottima sicurezza.
  • Legno: carattere naturale per uno stile più tradizionale, caldo e sicuro. Il legno offre inoltre un isolamento termico ottimale. 
  • Soluzioni Personalizzate: per ricercare l’armonia tra i vari elementi architettonici con un’entrata pensata per stupire e accogliere.

 

 

Isolamento. Sensibilità per i consumi e per l’impatto energetico

La porta d’ingresso è sicuramente uno dei punti di accesso all’abitazione più ampio e utilizzato, perciò deve garantire un isolamento adeguato.

In questa scelta, i materiali ricoprono un ruolo decisivo con le loro qualità. Le proprietà termoacustiche di legno e alluminio, ma anche il vetro, sono determinanti per l’isolamento della casa.

E parlando di isolamento, è importante spostare l’attenzione anche sugli effetti per la propria abitazione: una possibile riduzione dei consumi, dell’impatto energetico e quindi ambientale. 

Una scelta di sostenibilità riguarda anche la porta d’ingresso. 

 

 

Sicurezza. Per proteggere gli ambienti interni e la loro privacy

La sicurezza è uno tra gli aspetti più importanti delle soluzioni d’ingresso. La sua prima funzione è proteggere gli spazi interni, il loro valore e la privacy dall’esterno. 

Nella scelta dell’ingresso è bene valutare la resistenza all’effrazione. Caratteristica che è regolamentata dalle norme europee in classi di appartenenza, dalla 1 alla 6. 

Il valore cresce con l’aumentare della resistenza e, per le abitazioni, si consigliano le classi 3 o 4. 

Inoltre, vari optional come lo spioncino, un’apertura elettronica tramite impronta o codice, e un defender possono migliorare la sicurezza della porta.

Questi suggerimenti dedicati agli aspetti più rilevanti di una soluzione d’ingresso sono solo uno spunto per orientarsi nella scelta. Per avere tutte le specifiche puoi contare sull’attenta e accurata assistenza di Impronta, con un consulente a tua disposizione.

Estetica, isolamento e sicurezza sono in equilibrio in ogni nostra soluzione. Ti aspettiamo in Showroom.